About me


Mi diplomo al Liceo Artistico Statale “Caravaggio” di Milano nel 2000.
Durante il primo anno all’Accademia di Belle Arti di Brera, al corso di Decorazione, incontro per la prima volta le garze bianche, il materiale che sarà protagonista del mio percorso artistico. Successivamente sceglierò un’altra via, aprendo il mio sguardo alla pedagogia. Mi laureo, infatti, nel 2005 in Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca di Milano, con la tesi multimediale 
www.traccedise.com.  In essa sviluppo il collegamento tra l’autobiografia narrativa e due artisti per me fondamentali: Cristian Boltanski, artista contemporaneo della Narrative Art, e Joseph Beuys uno dei rappresentanti più emblematici delle correnti concettuali nell’arte della seconda metà del Novecento.
Contemporaneamente inizio a sviluppare il mio personalissimo percorso creativo. Ho inoltre seguito diversi corsi di pittura, decorazione, arteterapia, ceramica, mosaico, raku… Che hanno contribuito ad arricchire le mie capacità e ispirazioni.
Dopo infinite sperimentazioni il mio lavoro si concentra, ad oggi, sulla tecnica con la garza gessata, in particolare nella creazione di  bassorilievi.
Attraverso le mie creazioni, scelgo di valorizzare le proprietà del materiale, sfruttando i chiaroscuri che il bassorilievo naturalmente crea e dando importanza al colore più luminoso, e allo stesso tempo puro: il bianco.
I soggetti che prediligo sono simbolici ed evocano esperienze e ispirazioni personali; il punto di partenza è il naturalismo, ma le suggestioni mi hanno portata verso l'informale nelle sue diverse possibilità, sono infatti affascinata da artisti informali, quali Lucio Fontana, Alberto Burri e altri anche più contemporanei.
Ad oggi continuo ad essere affascinata dall’esperienza materica e a studiarne le possibilità. Introduco perciò  nell’ultimo periodo anche il colore nelle sue svariate tonalità, nella consapevolezza che l’arte, come la vita, è un cammino finalizzato all’evoluzione e all’apprendimento continuo.


A novembre 2017 mi sono diplomata in Arteterapia presso la scuola di arteterapia  di Lecco (http://www.artiterapie.it/) e così si il mio cammino si arricchisce della possibilità di proporre percorsi di cura attraverso i materiali artistici.


Viviana


Nessun commento:

Posta un commento