mercoledì 8 luglio 2015

Arteterapia con i colori: IL MIO PERIODO ROSSO

Continuano i post sulle teorie del colore.

Le caratteristiche dei colori non valgono per tutti. Siamo individui diversi e perciò sentiamo e percepiamo in maniera diversa, a seconda dei periodi che viviamo. Perciò le teorie sul colore sono molteplici.
Possiamo però trovare alcune indicazioni utili e comuni, che possano servirci a non cascare in quel relativismo assoluto del "può significare tutto e niente".
Ecco perciò un'altra carrellata, a mò di appunti per fissare qualche idea. (liberi appunti da "L'Arteterapia" di Raffaella Molteni)... e qualche spunto personale del qui ed ora.

I colori sono una forma energetica che da sempre interagisce con la nostra vita e le esperienze di ognuno di noi, sono collegati alla luce e portano con sé una dimensione viva e vitale.
Mantenere un contatto con le proprie componenti energetiche primarie significa riuscire a creare dei contatti tra il mondo del colore e l'espressione delle proprie emozioni, dei propri istinti, delle proprie sensazioni, spesso sostituite dalla razionalità, dalla superficialità e dalla fretta.

La percezione dei colori è un'esperienza individuale (intreccio tra occhi, cervello, gas e pulviscolo dell'atmosfera, umidità.. tutto ciò che filtra i raggi dell'energia luminosa). Percepire una tinta ha a che fare con la struttura molecolare della materia: ogni superficie e sostanza che appare colorata, sottrae alcune radiazioni alla luce e trasmette per riflessione tutte le altre a seconda della propria struttura molecolare.

Il colore è una forma di energia che influenza fortemente la nostra persona a vari livelli: mentale, fisico, emozionale, spirituale.

IL ROSSO
Deriva dal sanscrito rub-ira e significa "sangue e vita". 
Dà energia, calore e stimola la mente.
Simboleggia anche l'amore e la passione, il coraggio, l'aggressività.
Si associa all'istinto e al desiderio, alla carne.
Chi è attratto dal rosso: personalità energica e vivace, attiva e intensa.
Chi esagera col rosso: eccessiva istintività, difficoltà a contenere le proprie pulsioni
Chi lo rifiuta: paura di essere travolti da un'eccessiva istintualità, senza controllo.

Il mio periodo rosso - pastelli e pigmento - giugno 2015
Il rosso è sempre stato un colore che ho fatto fatica ad indossare, che mi infastidiva e mi creava un certo disagio. Non mi è mai piaciuto insomma.
Da poco però ho sentito il bisogno di sentire addosso questo colore. Ho iniziato a fare esperienza del rosso in maniera sincronica, in diverse situazioni in apparenza tra loro slegate, ma invece poi molto pertinenti l'una all'altra.
In un esercizio ad hoc presso la scuola di Arteterapia ho capito una cosa fondamentale: noi sotto la pelle siamo interamente rossi. Perciò non importa se lo si indossa o meno, il rosso fa parte di noi, noi siamo rossi. Gli organi vitali sono rossi, il sangue, il nostro cuore con la sua centralità è interamente rosso. 
Tempo dopo, per svolgere un esercizio al lavoro mi è stato assegnato un pennarello rosso, e quando quasi mi stavo rifiutando di utilizzarlo, ho sentito le parole "il rosso va bene per te, è la passione".
La passione, proprio la passione...  sì mi ci sentivo bene in questa definizione.
Poi attraverso un pastello rosso che mi è stato regalato ho capito una cosa fondamentale, ho finalmente collegato due parti di me, che erano rimaste scollate, ma che cercavano un punto d'incontro... e così grazie al rosso, al cuore, alla passione, lo hanno trovato.
E così al mio compleanno ho deciso di vestirmi di rosso. Lo sentivo mio. Mi sentivo carica di quella energia.
Alcuni giorni dopo, mi è stato fatto un regalo inaspettato e assolutamente imprevisto: un rossetto rosso fuoco. Mai avuto un rossetto di quel colore così intenso e mai avrei pensato di comprarmelo, ne tantomeno di avere il coraggio di mettermelo. Ed invece. Ho scoperto una sensazione molto bella con il mio primo rossetto rosso! Sono io. Eccomi. Sono viva. Sono qui. Esisto. Sono quello che sono. Adesso. La passione. Io. Ci sono.
E' proprio il mio periodo rosso.


coming soon



Nessun commento:

Posta un commento