venerdì 28 marzo 2014

Il mondo

Sono giorni di domande e di buoni propositi... giorni in cui ricomincio a pensare alla possibilità di rimettermi in gioco, di buttarmi di nuovo nel mondo della formazione e vedere se sono in grado di realizzare un sogno, ormai antico. Allora penso e ripenso, ma poi mi affido ai simboli, perchè so che loro rispondono sempre...danno un'indicazione che non è parola o logos, ma è immagine, archetipo, significato puro, che parla direttamente all'inconscio, senza passare dai filtri della nostra mente razionale e "sinistra".
http://www.traccedise.com/411_il_simbolo.htm#simbolo... 
Questa volta prendo i tarocchi, senza chiedere nulla, ma pronunciando una sola parola, che è la mia domanda di direzione...arteterapia, arteterapia, arteterapia.
La pronuncio più volte e poi pesco una carta. 



Ed ecco presentarsi davanti a me "il mondo".
Per chi non lo sapesse, il mondo è l'ultima carta degli arcani maggiori dei tarocchi di Marsiglia.
E' la realizzazione totale, la chiusura del cerchio, il fine raggiunto.
Certo sappiamo bene che come per le carte dei tarocchi, la vita è un insieme di percorsi che iniziano e finiscono continuamente. Spesso si tratta di cicli che finiscono per dare vita a qualcosa di nuovo.
Uno dei significati di questa carta è anche l'inizio di un viaggio alla scoperta del mondo, e quindi per me è un'esortazione a provarci. E' una carta che mi dà fiducia perchè è positiva, e a meno che  non richiami un senso di clausura o chiusura, è un buon presagio per questa mia nuova e antica intenzione.
Perchè per ora è solo di un'intenzione che si tratta.
Sta a me passare all'azione, partire dalla carta zero, per poi fare tutto il percorso ed arrivare alla realizzazione de "il mondo". Che i tempi siano finalmente maturi?
Lo scoprirò solo vivendo. Vivendo tranquilla e serena, lasciando che le cose vadano come devono andare.
E' il mio buon proposito per questo inizio di primavera.
Speriamo di continuare così!





Nessun commento:

Posta un commento