venerdì 28 febbraio 2014

casa dolce casa

Ci sono momenti in cui si arriva al limite del numero di cose che si possono fare in una settimana.
Ma non è una questione di "fare", è il "pensare" che è un'attività in sovraccarico.
I pensieri sono sempre presenti e spesso modificano come ci sentiamo. 
Oggi però sono a casa e mi sono fermata. Non ho smesso di "fare" ma mi sono presa il tempo giusto per ogni cosa. E soprattutto mi sono dedicata a me.
Ovviamente nella mia giornata libera non possono mancare i miei quadri!
Quest'oggi mi sono fatta ispirare dai miei nuovi sassolini. Ebbene sì, fuori di casa il cortile era sempre in disordine, ma finalmente, dopo sette anni, mi sono decisa e ho fatto posare dei sassi. Il cortile ha cambiato faccia e anche io sono più serena.
I sassi hanno agito da "madeleine" e mi hanno ricordato il cortile della mia infanzia...dove correvo, giocavo e spesso cadevo con la mia biciclettina blu.
I sassolini mi hanno rievocato anche un lavoro del liceo ispirato a Lucio Fontana.
Mi è venuta voglia di creare, utilizzando una nuova materia che fa parte del mio passato ma anche del mio presente. E perciò ho raccolto sassolini per poterne avere in abbondanza per realizzare nuove idee.
Qui ed ora: progetti di cambiamento, novità che aspettano di essere attivate.
concetto spaziale

Fare dell’arte è una delle manifestazioni dell’intelligenza dell’uomo; difficile stabilirne i limiti, le ragioni, le necessità.

Non ci può essere una pittura o scultura Spaziale, ma solo un concetto spaziale dell’arte.

L’elemento nello spazio in tutte le sue dimensioni è la sola evoluzione dell’architettura spaziale.

Vi è un’arte che non può essere per tutti, e questo vale anche per le altre manifestazioni creatrici dell’uomo, l’umanità le subisce, e solo a questo dobbiamo le nostre civiltà.

L’unica libertà è l’intelligenza. 

Lucio Fontana



Nessun commento:

Posta un commento