giovedì 17 marzo 2016

Il simbolo... approfondimenti

Ho sempre indagato il simbolo su un piano pedagogico e ora lo rincontro ma sotto una nuova luce... quella del potere trasformativo della terapia, dell'arteterapia in particolare. C'è differenza tra questi due mondi epistemologici e io sto cercando di studiarne differenze e punti di incontro.
Il simbolo possiede la capacità di tenere assieme sia il senso conscio (sinn) che la sua materia prima (bild-immagine).
Si tratta perciò di un'istanza mediatrice fra la potenza dell'inconscio e la sua possibilità di essere compreso nel suo "senso" dalla coscienza. Fa da ponte fra inconscio e conscio e che permette la decodifica di quelle entità/immagini/parti analogiche che non sarebbero altrimenti dicibili.
Il simbolo disvela, ma non del tutto. Una parte rimane più oscura, ad alta potenzialità evocativa, pluristratificata.
Il simbolo non esaurisce tutti i significati di un mondo interiore che non può essere "detto" utilizzando gli strumenti verbali e razionali che siamo soliti frequentare.
"... il simbolo è imparentato con l’infinito in un continuo generare di saperi e significati, che a poco a poco svelano ciò che abbiamo dentro, ma mai del tutto, poiché rimarrà sempre un margine di oscurità, una parte di noi che continuerà a sfuggirci..."
Jung lo definisce così: "rappresenta la migliore figura possibile di una cosa relativamente sconosciuta, che non saprebbe perciò designare in una maniera più chiara e caratteristica", "...è l'epifania di un mistero": è enigmatico, carico di significati molteplici, di una totalità non tutta dicibile. Permette il dialogo tra gli opposti, che possono in lui coesistere, tra coscienza e inconscio.
La cosa affascinante è che il simbolo ha una funzione anche ordinatrice, chiamata neg-entropia, che permette alla coscienza di passare da uno stato di caos/disordine ad un maggior ordine.
Questo avviene perchè è capace di trasformare l'energia della psiche, di convertire i contenuti indistinti dell'inconscio in esperienze assimilabili per la coscienza.
Il simbolo, perciò, riassume in sé l'immagine visibile (sinn) e gli aspetti invisibili (bild), permettendo la compresenza di due logiche in apparenza contrapposte: quella esperienziale e "reale" e quella analogica e immaginale. Insieme queste logiche possono costruire percorsi terapeutici significativi. La funzione simbolica, infatti, getta un ponte fra corporeità e sé.
Nell'arteterapia perciò, l'utilizzo di immagini simboliche può permettere di entrare in contatto e amplificare la propria parte immaginativa interna che a poco a poco potrà essere resa consapevole con il lavoro di dipanamento del simbolo. Si lavora perciò con le immagini, le metafore, il linguaggio analogico, che permettono di unificare gli opposti e operare una trasformazione energetica dei processi inconsci rendendoli accessibili alla coscienza. In questo modo il simbolo diventa mediatore tra il mondo dell'analogia e il mondo della logica, si pone a metà tra le immagini archetipiche, proprie dell'inconscio e il mondo del segno, specifico degli aspetti della vita razionale. Da un lato permette alle immagini inconsce di accedere alla coscienza, seppur in forma allusiva, e dall'altro permette alla coscienza di avvicinarsi a temi dell'inconscio in modo meno diretto, drammatico e destabilizzante.

"Istinto e ragione"
Il segreto perciò sta nel vedere queste parti di noi, in apparenza opposte, non come separate ... ma come due emisferi = metà sfera.
Perciò come due parti di uno stesso mondo, che possono essere tra loro collegati da un ponte, che è il simbolo stesso.

1 commento:

  1. È proprio vero cara Vivy! Quando riesco a mettere insieme, a unire, a riconoscermi come un piccolo universo, mi sembra che tutto abbia un senso e la mia visione si fa subito più ampia e serena.

    RispondiElimina